Fatturazione Elettronica
EMISSIONE, RICEZIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI FISCALI
EMISSIONE, RICEZIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI FISCALI
La fattura cartacea per operazioni Italia su Italia perde ogni valore Fiscale e Civilistico. La fattura va emessa informato XML. La carta non va più conservata ma va conservato elettronicamente il file XML ovvero è necessario istituire la conservazione sostitutiva delle fatture Attive e Passive.
La fattura non va più mandata al Cliente, bensì inviata direttamente all’Agenzia delle Entrate attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI). I dati necessari perchè l’AE consideri la fattura valida sono gli equivalenti di quelli comunicati con lo Spesometro. L’Agenzia delle Entrate (SDI) la consegna al Cliente, ovvero il Cliente la può scaricare dal Portale Fatture e Corrispettivi (F&C).
Il file XML è stato pensato dall’AE per essere arricchito da informazioni extrafiscali (articoli, quantità, prezzi, pagamenti, allegati, ecc.) L’SDI si riserva un tempo massimo di 5 giorni per dare l’esito dell’operazione e inviarla al cliente. L’accettazione della fattura dall’AE (SDI) rende la fattura formalmente emessa, valida Fiscalmente e Civilmente anche se non è stata consegnata al cliente.
La registrazione contabile di una fattura sulla base dei dati cartacei può essere scorretta, anche se il documento è allegato all’xml. La fattura cartacea non garantisce la correttezza del dato fornito col conseguente possibile errore di registrazione.
Gli unici dati fiscalmente validi sono quelli scritti nel file XML e dallo stesso letti e registrati in contabilità
La cadenza dello Spesometro diventerà mensile. Pertanto, per soddisfare l’obbligo della nuova normativa, le aziende dovranno
produrre e inviare la documentazione necessaria mensilmente.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione servizi, software e portali gratuiti. Abbiamo illustrato e approfondito l’uso di questi strumenti in un evento tenuto a Vicenza lo scorso 5 dicembre (vedi le slide dell’evento). Come esperti di programmi di contabilità non ci sentiamo di consigliarne l’uso (basti solo pensare che, in merito alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche, obbligatoria per 10 anni, l’Agenzia non dà garanzia alcuna oltre l’anno).
Con noi di Evolvex, tecnologia e innovazione sono al servizio del cambiamento. È il nostro quotidiano. Ti aiuteremo a trasformare questo obbligo fiscale in un vantaggio competitivo. Abbiamo sviluppato una soluzione che ti consentirà di emettere e ricevere fatture elettroniche nel pieno rispetto della nuova normativa.